Anche un bicchiere di alcol può essere causa di incidenti

Anche un bicchiere di alcol può essere causa di incidenti

La soglia massima nel sangue per guidare in sicurezza non deve superare 0.1 grammi /litro

Basta un quantitativo minimo di alcol nel sangue (parti a 0.1 grammi/litro) per aumentare di 46 volte la probabilità di fare incidente. I dati emergono da uno studio  dell’Università di California di San Diego.

Negli Stati Uniti il limite minimo di alcol nel sangue per mettersi al volante è di 0.8 grammi/litro, in Svezia il limite è di 0.2 grammi/litro, in Giappone dello 0.3 mentre in Paesi come Corea del Sud, Taiwan, Germania e la maggior parte dell’Europa (compresa l’Italia) è di 0.5 grammi/litro.

Le soglie imposte nei vari paesi – hanno sottolineato i ricercatori dell’Università di California –  sono troppo alte visto e considerato che è sufficiente bere un bicchiere per non essere più nel pieno controllo delle proprie capacità. Un tasso alcolemico compreso tra 0.1 e 0.2 grammi/litro – hanno proseguito gli espertiè già sufficiente a rallentare l’ attenzione, i riflessi e quindi il controllo. Servirebbe, quindi,  rendere ancor più restrittive le norme che riguardano la guida  e il consumo di alcol – hanno concluso –  ma, oltre le norme occorre avere buon senso e evitare di mettersi alla guida dopo aver bevuto”.

E’ importante, in tal caso, considerare anche altri aspetti come la costituzione, l’età, l’aver o meno bevuto a stomaco pieno e che, per non superare la soglia dello 0.5 grammi/ litro, sarebbe opportuno non bere più di due bicchieri di vino, anche se per gli stessi  ricercatori il quantitativo di alcol presente in un bicchiere va già oltre i limiti minimi che loro stessi hanno suggerito.