Prendersi cura delle mani in modo corretto

Prendersi cura delle mani in modo corretto

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Insieme al viso, sono la parte maggiormente a contatto con l’ambiente circostante. Con le mani tocchiamo, sentiamo, parliamo, comunichiamo, sono la nostra naturale proiezione sul mondo. Quando stringiamo la mano a qualcuno, quando accarezziamo un volto, quando gesticoliamo, quando tocchiamo qualcosa, le nostre mani sono in vista, e raccontano qualcosa. E come tutte le parti del nostro corpo, vanno curate, soprattutto perché sono maggiormente esposte a germi, batteri, contatto con acqua troppo calda o troppo fredda, con detersivi aggressivi. Tutto ciò porta le mani a screpolarsi, raggrinzirsi, opacizzarsi. È quindi fondamentale prendersi cura di loro nel miglior modo possibile, affinché esse siano non solo belle da vedere, ma diano anche una sensazione piacevole al tatto.

Il modo corretto di lavare le mani

La prima regola per prendersi cura delle proprie mani inizia sicuramente dalla pulizia. Visto che le mani vengono continuamente a contatto con l’esterno è fondamentale che l’abitudine più frequente sia proprio quella di lavarle spesso e in modo approfondito, con acqua e sapone.
Il sapone è da scegliere in modo attento, così da non danneggiare ulteriormente la pelle. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, ma è importante che abbiano nella loro formula dei componenti adatti non solo per pulire a fondo l’epidermide, ma anche per nutrirla e mantenerla morbida ed elastica.

Crema mani per idratazione profonda

Se si vogliono delle mani curante, è utile applicare una crema mani. Dopo aver lavato bene le mani, occorre spalmare bene il prodotto scelto, facendo attenzione che arrivi su tutta la superficie delle mani: dorso, palmo e dita comprese. Massaggiare bene per qualche secondo porterà due benefici: favorirà l’assorbimento della crema e regalerà una sensazione piacevole e rilassante.

La manicure

Quando parliamo di cura delle mani, viene subito in mente la manicure. Si tratta di un trattamento cosmetico di bellezza per mani e unghie realizzato da specialisti nei saloni di bellezza estetica o a casa. Durante la seduta possiamo troviamo il peeling delle mani, il massaggio, la rimozione di eventuali cuticole, calli, pellicine, l’applicazione di creme, impacchi, oli aromatici.

Rimedi per la sudorazione eccessiva delle mani

Un problema comune per quanto concerne le mani è la sudorazione. Le ghiandole eccrine, presenti nelle mani, nei piedi, sulla fronte e sotto le ascelle rilasciano una quantità di sudore maggiore rispetto al resto del corpo. Avere le mani sudate, può però, mettere in imbarazzo, soprattutto se siamo in mezzo agli altri. Fortunatamente ci sono delle semplici soluzioni al problema: bisogna lavare le mani spesso, utilizzare una crema non grassa e del talco che permetta la traspirazione, ma assorba il sudore in eccesso. Inoltre, possono anche essere svolti degli esercizi per le mani che favoriscono la circolazione, questi sono: l’apertura e chiusura del pugno, con e senza una pallina morbida; movimenti di pressione tra palmo e palmo; rotazione delle dita. Gli esercizi e il massaggio, se effettuati regolarmente, aiutano le mani a restare in forma, e ad essere più belle.

Scrub mani

Per rendere le mani e le unghie belle sane e forti, senza pieghe, solchi, rughette e screpolature, si può applicare anche uno scrub che può essere creato da noi. Uno scrub naturale da preparare in casa, semplice e veloce, può essere fatto utilizzando succo di limone, olio di oliva e zucchero. Si versa in una ciotola il succo di mezzo limone, poi dello zucchero (circa tre cucchiai) e infine dell’olio di oliva. Dopo aver amalgamato il composto, si otterrà una pappetta abbastanza morbida. Si dovrà applicare il composto stesso su ogni unghia, sopra e sotto, con piccoli massaggi rotatori, questa operazione favorirà un’immediata lucentezza dell’unghia ed una reale sparizione delle macchie giallastre. Il secondo stadio consiste nell’applicare il tutto sul dorso delle mani, massaggiando dolcemente. L’olio di oliva ed il limone renderanno le mani morbide. Quest’operazione può essere eseguita fino a due volte al mese e serve a rinforzare le unghie, oltre che a sbiancarle.

Pelle screpolata e rimedi

Il problema più diffuso che rende immediatamente le mani all’apparenza non curate e poco piacevoli al tatto è sicuramente la pelle screpolata. Esistono rimedi naturali che, se applicati con costanza, possono aiutare a migliorare notevolmente questo spiacevole inestetismo, fino a farlo scomparire ed utilizzando ingredienti che si trovano in tutte le case. La sera, prima di andare a dormire massaggiate la pelle delle mani con dell’olio di oliva, olio di cocco o burro di karitè. Dopo aver accuratamente spalmato uno di questi prodotti, infilate dei guanti bianchi di cotone e teneteli per tutta la notte. Il mattino seguente si noterà un miglioramento molto evidente.

Prevenire l’invecchiamento delle mani

Per prevenire l’invecchiamento delle mani, è indispensabile usare una crema anti-età, spesso basta questa semplice azione, ma per minimizzare i segni del tempo, nei casi più cronici, si può ricorrere a piccoli interventi. Il primo e più comune è il laser, che con un fascio di luce diretto sull’imperfezione, senza arrecare alcun dolore, elimina la macchia, la ruga o l’imperfezione. Il needling è un vero e proprio intervento chirurgico, che si svolge in day- hospital sotto anestesia: con dei piccolissimi aghi si praticano delle forature minime sulla parte interessata, iniettando sostanze che garantiscano il rinnovo cellulare e prevengono l’invecchiamento. Il lipo filling invece è l’intervento più lungo ed estremo: viene eseguito in ospedale sotto anestesia da un chirurgo che preleva una parte di tessuto adiposo (interno coscia, glutei, addome) dal paziente, e attraverso degli aghetti e iniezioni, lo infiltra nel tessuto sottocutaneo delle mani. Questo tipo di intervento viene effettuato da persone che hanno perso completamente l’elasticità della pelle e che hanno mani ossute e raggrinzite.

GoSalute consiglia:

  • Burro di karitè: è ideale per pelle secca, sensibile, stanca e infiammata; per pelle appassita, problematica, invecchiata, irritata e delicata; rallenta l’invecchiamento; rughe più lisce; migliora il colore della pelle del viso; rende la pelle vellutata e liscia; attiva la produzione di collagene; ammorbidisce le aree ruvide della pelle (sui gomiti, sui talloni, sulle ginocchia, mani); è efficace per la pelle dei neonati.
  • Olio di cocco: può essere utilizzato sulla pelle del corpo e del viso, come detergente e idratante, aiuta a mantenere la pelle elastica e a prevenire la formazione delle smagliature.
  • Guanti adatti: per persone con mani dalla pelle sensibile e secca, che vogliono far assorbire bene, creme idratanti durante la notte, per divise da lavoro e nel tempo libero e per pittori, operatori ecologici o casalinghe che vogliono proteggere le loro mani con un sottoguanto da indossare prima dei guanti in silicone.