Pediatria della disabilità: al Gemelli ciclo di incontri per parlare dei pazienti“ad elevata complessità”

Un ciclo di incontri dedicati ai pazienti pediatrici “ad elevata complessità” promossi dall’Unità Operativa di Pediatria del Polo Salute della Donna e del Bambino del Policlinico Gemelli. L’apertura sabato 20 febbraio, con il 1° incontro di aggiornamento scientifico-professionale dedicato alla “Pediatria della disabilità: approccio alle problematiche nutrizionali e gastrointestinali” svoltosi alle ore 8.30 presso l’ Aula 506 del Policlinico Universitario “A. Gemelli” (Largo A. Gemelli, 8 Roma).

La gran parte dei bambini affetti da disabilità presenta problematiche nutrizionali di varia entità, su base strutturale o funzionale, come, ad esempio, l’incapacità di alimentarsi normalmente per difficoltà alla deglutizione o la presenza di reflusso gastro-esofageo.

L’incontro, rivolto in particolare a pediatri ospedalieri e di libera scelta, ha affrontato attraverso gli interventi succedutisi nell’arco della mattina, le principali criticità del paziente disabile in età pediatrica e le possibili soluzioni, attraverso presentazioni frontali e un confronto aperto con i partecipanti, in particolare modo quelli operanti nell’ambito di realtà territoriali.

Hanno aperto i lavori Giovanni Scambia, direttore del Polo Salute della Donna e del Bambino e  Riccardo Riccardi, direttore dell’ Area Pediatrica del Policlinico Gemelli.

A cordinare i lavori Piero Valentini, direttore dell’Unità Operativa di Pediatria del Policlinico Gemelli e responsabile scientifico del ciclo di incontri.

Identificare il paziente pediatrico ad elevata complessità; i disturbi gastrointestinali funzionali del bambino con disabilità; come può il pediatra gestire le problematiche nutrizionali del bambino disabile; le opzioni nutrizionali; l’ impatto e le problematiche della nutrizione enterale artificiale, saranno i principali argomenti trattati nell’incontro moderato da Giuseppe Zampino, responsabile dell’Unità Operativa Malattie Rare e difetti congeniti e da Eugenio Mercuri, direttore scientifico del Centro Nemo Roma del Policlinico Gemelli.

Si tratta del primo dei cinque appuntamenti “Al Gemelli per i Bambini” dedicati alla pediatria della disabilità che proseguiranno nel corso dell’anno. Obiettivo è offrire occasioni di aggiornamento e conoscenza finalizzati ad un migliore approccio terapeutico rispetto ad alcuni temi di grande interesse e attualità e, nel contempo, stabilire relazioni di collaborazioni di rete con il territorio e le altre strutture ospedaliere nell’ambito della Regione Lazio e di altre realtà extraregionali.

Di seguito i temi dei prossimi incontri: Linee di comportamento in cardiologia pediatrica, Autoinfiammazione e febbri ricorrenti nel bambino, Diagnosi e trattamento dell’asma, La nutrizione e i disturbi dell’alimentazione.