“Il sistema neurovegetativo – chiarisce Giuseppe Pelliccioni, direttore dell’unità operativa di neurologia Inrca – è importante perché rappresenta l’interfaccia tra sistema nervoso centrale e il resto del corpo. Regola funzioni involontarie come il battito cardiaco e la pressione, oltre a controllare tutti gli organi. Il campo d’azione è quindi molto vasto, coinvolgendo tutte le discipline mediche e la maggior parte di quelle chirurgiche.
Un convegno dal respiro internazionale, grazie alla partecipazione del prof. Hugo Critchley, dell’Università del Sussex (Regno Unito), a cui è stato assegnato il XVI premio “Valsalva Lecture”. Il riconoscimento viene conferito ogni anno dall’Ainv a medici e ricercatori che hanno apportato contributi significativi nella ricerca neurologica.
La mattinata è dedicata all’approfondimento degli aspetti clinici. Durante la sessione pomeridiana saranno invece trattate le patologie neurologiche, geriatriche e diabetiche, associate a disturbi del sistema nervoso vegetativo. Il Convegno si concluderà con la lezione magistrale del prof. Critchley.