Roma, 16 feb. (Adnkronos Salute) – Arriva in Italia ‘Carelink ExpressTM Mobile’, una App dedicata al monitoraggio da remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili Medtronic, che consente ai medici di tutte le strutture sanitarie (Pronto soccorso, ambulatori e ospedali, case di cura) di eseguire i controlli del dispositivo in tempi rapidi e di ricevere un’immediata valutazione tecnica a distanza sullo stato del dispositivo da parte del cardiologo specialista, anche se in servizio presso un’altra struttura. Un dettaglio particolarmente importante – si legge in una nota Medtronic – in tempi di pandemia da Covid 19 caratterizzata da affollamento delle strutture sanitarie, maggiore impegno richiesto al personale medico e riduzione degli spostamenti.
La tecnologia proposta da Medtronic – informa ancora la nota – si distingue per alcune caratteristiche sostanziali: portabilità e flessibilità , in quanto la App CareLink ExpressTM Mobile è installata su un tablet fornito in dotazione agli ospedali e permette di controllare il dispositivo del paziente in qualsiasi luogo (ambulanza, Pronto soccorso, ambulatorio, etc..). E ancora: capacità di inviare i dati di tutti i dispositivi cardiaci impiantabili Medtronic, in quanto l’accesso è consentito a tutti i pazienti.
L’app consente, dunque, a personale esperto di rivedere i dati del dispositivo da remoto direttamente dal centro Hub di alta specializzazione, inviando le informazioni al centro periferico Spoke nell’arco di pochi minuti. Una possibilità , questa, ancora più preziosa in tempi di Covid-19, in cui è necessario ridurre gli spostamenti ritenuti non urgenti, e per questo la gestione da remoto dei pazienti assume un ruolo fondamentale. Inoltre – si legge ancora nella nota – la App riduce notevolmente il carico di lavoro per l’intero staff ospedaliero di entrambi i centri coinvolti (Hub principale e Spoke periferico), aumentando l’efficienza del flusso di lavoro e favorendo in questo modo un dialogo costante tra strutture sanitarie periferiche e strutture sanitarie ad alta specializzazione.
Da oggi, dunque, grazie all’utilizzo della tecnologia messa a disposizione da Medtronic, ogni paziente che, per un motivo qualsiasi, acceda al centro Spoke e per cui si renda necessario il controllo del suo dispositivo cardiaco impiantato non dovrà più essere trasportato in ambulanza al centro Hub per il solo controllo del dispositivo: potrà avere il medico specialista al suo fianco anche se a km di distanza, grazie alla comunicazione remota.
“Nel contesto dell’attuale pandemia di Covid-19, la tecnologia CareLink ExpressTM Mobile offre ai pazienti la possibilità di beneficiare di un collegamento continuo tra struttura sanitaria periferica e ospedale di alta specializzazione, riducendo i costi e i ritardi di un trasferimento”, afferma Giovanni Bisignani, direttore della struttura Complessa Cardiologia Utic Castrovillari-Rossano (Cs). “L’utilizzo di questa tecnologia – riferisce – ci ha permesso di mettere in comunicazione l’ospedale Spoke di Rossano con la cardiologia Hub elettrostimolazione di Castrovillari garantendo così un servizio migliore ai nostri pazienti con dispositivi cardiaci e avviando il tradizionale ambulatorio di controllo dei dispostivi nell’ospedale di Rossano evitando ai residenti il viaggio verso altri ospedali”.
Medtronic – riferisce la nota – fornisce, in modo gratuito, un tablet dedicato in cui è installata l’app CareLink ExpressTM Mobile che consente l’interrogazione di tutti gli Icd, dispositivi Crt, Icm e pacemaker Medtronic. L’app viene utilizzata per controllare o ‘interrogare’ il dispositivo cardiaco Medtronic impiantato, indipendentemente dal fatto che il paziente sia o meno registrato sulla piattaforma del controllo remoto: proprio questo aspetto permette l’utilizzo su tutta la popolazione dei pazienti portatori di questi dispositivi e in qualsiasi momento, senza escludere nessuno.