Milano, 22 lug. (Adnkronos Salute)() – “Si inizia ad osservare una transizione dell’attuale fase epidemica. L’incidenza è molto elevata, ma in diminuzione, con un’analoga riduzione della velocità di trasmissione. Persiste un lento aumento nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva”. Lo rileva il monitoraggio settimanale Covid dell’Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute.
“In questa fase – si legge nel report – si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento”.
“L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali – si ribadisce – rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.