Vai al contenuto

Difficoltà di lettura, come cavarsela?

Un alunno per classe potrebbe avere difficoltà di lettura, di scrittura o di calcolo. I Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono dunque un dato altamente significativo come hanno rilevato il Servizio per i disturbi dell’apprendimento dell’Università di Padova e l’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Se non “guaribile”, la dislessia, il disturbo specifico di lettura, può sicuramente essere superata con una costante educazione. Trent’anni di indagini diagnostiche, di ricerche e di importanti avanzamenti hanno portato recentemente all’elaborazione di un protocollo nazionale tra associazioni e società scientifiche che condivide comuni raccomandazioni di diagnosi e riabilitazioni di questi disturbi. Proprio a Padova, Patrizio Tressoldi, docente e specialista in dislessia dell’Ateneo, ha creato il Reading Trainer, un software per la riabilitazione del deficit.I Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica (LIRIPAC) dell’Università di Padova, sabato 15 settembre, organizzano un seminario di formazione dal titolo “Trattamento della dislessia evolutiva basato sulle evidenze” con inizio alle ore 9.30 al Polo Didattico della Facoltà di Psicologia, in via Venezia 12.Patrizio Tressoldi, esporrà le raccomandazioni diagnostiche e riabilitative condivise a livello nazionale. A seguire, Nicoletta Perini, Angela Paiano e Rosanna Ferrara illustreranno le fasi di un progetto riabilitativo.

Per più informazioni : http://sda.psy.unipd.it/index.htm