Vai al contenuto

A cosa serve la pappa reale per bambini

A cosa serve la pappa reale per bambini

Quali sono i potenziali benefici della pappa reale per bambini? Si tratta un alimento ricco di nutrienti essenziali che può svolgere un ruolo di supporto nella promozione della salute e del benessere dei più piccoli. Ricca di vitamine, minerali e altri composti bioattivi, la pappa reale è spesso utilizzata dalle api per il nutrimento dell’ape regina. Tuttavia, per gli umani, non sempre è da preferire ad altri metodi di integrazione delle sostanze nutritive. Vediamo insieme quando utilizzarla, a cosa serve e scopriamo anche alcuni falsi miti che caratterizzano questa sostanza.

Che cos’è la pappa reale

La pappa reale è una sostanza prodotta dalle api operaie per nutrire le larve di ape regina. È un composto ricco di nutrienti, compresi aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, acidi grassi, enzimi e minerali. La sua consistenza è cremosa e di colore bianco latteo. La pappa reale viene spesso utilizzata come alimento naturale o sotto forma di integratore per favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini.

La pappa reale e il miele sono entrambi prodotti delle api e spesso possono essere oggetto di confusione. Tuttavia, ci sono differenze significative tra i due in termini di composizione, produzione e utilizzo. La pappa reale è una secrezione delle ghiandole delle api operaie. È ricca di proteine, zuccheri, lipidi, vitamine, minerali e altri composti bioattivi. Il miele, invece, è prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori. È composto principalmente da zuccheri, come il fruttosio e il glucosio, ma può contenere anche piccole quantità di vitamine, minerali e antiossidanti a seconda della varietà di fiori visitati dalle api.

pappa reale per bambini
Pappa reale per bambini: spesso questa sostanza prodotta dalle api viene prescritta come integratore naturale

Dove si acquista la pappa reale

La pappa reale può essere acquistata presso negozi specializzati in prodotti apistici o erboristerie. È importante assicurarsi di acquistare la pappa reale da fonti affidabili per garantire la sua qualità e purezza. Al momento dell’acquisto, si consiglia di verificare la provenienza del prodotto e di preferire marche affidabili. In Italia, il vasetto deve presentare la certificazione di qualità CO.PA.IT, che garantisce disciplinari estremamente rigidi ed elevati standard per la produzione. Viene spesso commercializzata come integratore alimentare per adulti e bambini. La pappa reale per bambini è conosciuta per i suoi potenziali effetti sulla salute, come il supporto del sistema immunitario e l’aumento dell’energia.

Pappa reale per difese immunitarie dei bambini

Come accennato, la pappa reale è conosciuta per le sue proprietà benefiche per il sistema immunitario. Deve questa fama  alla sua composizione ricca di sostanze bioattive. Gli aminoacidi e le vitamine presenti nella pappa reale potrebbero effettivamente svolgere un ruolo importante nel supportare le funzioni dell’organismo, aiutando il corpo a combattere le infezioni e a mantenere una buona salute, ma le dosi idonee a questi risultati dovrebbero essere piuttosto elevate.

Inoltre, la pappa reale non va assunta con leggerezza, poiché può causare reazioni allergiche in alcune persone, soprattutto per i soggetti allergici alle api. Anche il miele, ad esempio, spesso somministrato ai bambini con leggerezza, dovrebbe essere evitato almeno fino ai 12 mesi, a causa del rischio di botulismo infantile e fino ai due anni per evitare di introdurre nella dieta dei più piccoli zuccheri superflui.

Pappa reale per bambini inappetenti

La pappa reale per bambini viene spesso utilizzata come supporto per problemi di appetito. Alcuni bambini possono avere difficoltà a mangiare a sufficienza o possono essere particolarmente selettivi nella scelta degli alimenti. Le strategie per invogliare il bambino a nutrirsi in modo bilanciato, si basano soprattutto sulla pazienza, sull’introduzione graduale e costante degli alimenti meno apprezzati e sull’educazione a tavola. Inoltre, è importante favorire il movimento nei bambini, la sedentarietà può essere strettamente legata ai problemi di inappetenza.

Il pediatra, può suggerire la pappa reale come un integratore alimentare per un breve periodo per aumentare l’appetito e fornire una fonte concentrata di nutrienti essenziali in caso di una lunga convalescenza o un periodo particolarmente stressante. Tuttavia è sempre utile trattare problematiche quali inappetenza o scarse difese immunitarie con misure più mirate e a lungo termine.

pappa reale per bambini
Pappa reale per bambini: è nota come coadiuvante naturale per rinforzare l’organismo e le difese immunitarie

Pappa reale: falsi miti

La pappa reale è spesso oggetto di falsi miti. Uno dei più comuni è che la pappa reale possa sostituire completamente una dieta equilibrata per i bambini. La pappa reale per bambini può essere un complemento nutrizionale benefico, ma non dovrebbe mai sostituire un’alimentazione varia ed equilibrata che includa cibi freschi e naturali. Moltissimi studi, inoltre, ridimensionano i benefici promessi dall’assunzione della pappa reale per bambini. I nutrienti di cui è composta infatti, nelle dosi consigliate per il consumo umano, sono molto ridotti (seppur buoni), si possono quindi facilmente introdurre nell’organismo attraverso una dieta ricca ed equilibrata, senza la necessità di utilizzare integratori.

Pappa reale per bambini: per quanto tempo

La somministrazione della pappa reale per bambini dovrebbe essere determinata in base alle esigenze individuali e alle raccomandazioni del pediatra. In generale, la pappa reale può essere somministrata ai bambini per un periodo di tempo limitato come supporto nutrizionale. Si consiglia di consultare il pediatra per determinare la durata e la frequenza appropriata della somministrazione della pappa reale e se necessario rivolgersi a un nutrizionista pediatrico, la figura più indicata per trattare eventuali problemi nutrizionali non legati a patologie sottostanti.

Pappa reale per bambini: dose

La dose di pappa reale per bambini dipende dall’età e dalle necessità individuali. Si consiglia di seguire le indicazioni del pediatra o dello specialista di riferimento. In generale, la pappa reale può essere somministrata in piccole quantità, gradualmente aumentate in base alla tolleranza e ai risultati ottenuti. È importante ricordare che ogni bambino è un individuo unico, quindi la dose di pappa reale può variare da caso a caso. Inoltre, si consiglia prima di tutto di ricorrere ad una alimentazione sana ed equilibrata per garantire la salute dei più piccoli, lavorando sulla selettività, sull’educazione a tavola e proponendo sempre piatti completi e bilanciati.

Argomenti