Vai al contenuto

Ortodonzia invisibile per adulti: guida completa e opzioni di trattamento

ragazza che sorride

Mantenere un sorriso sano e bello è una priorità per molte persone che sognano denti perfetti e allineati. Tuttavia, il pensiero di dover indossare apparecchi ortodontici tradizionali esteticamente poco gradevoli e fastidiosi, può scoraggiare molti dal prendersi cura del proprio sorriso.

Fortunatamente, l’ortodonzia invisibile per adulti offre una soluzione discreta e efficace per correggere il disallineamento dentale e raggiungere un sorriso perfetto senza compromettere l’estetica della bocca durante tutto il periodo del trattamento.

Allineatori dentali, cosa sono?

Gli allineatori dentali sono mascherine trasparenti personalizzate, che vengono prodotte su misura per trattare il disallineamento dentale o i più comunemente detti “denti storti”. Utilizzando tecnologie 3D di ultima generazione, viene effettuata una simulazione dei denti “prima e dopo” il trattamento, sulla base della quale si elabora un piano di allineamento personalizzato.

La precisione dell’imaging tridimensionale permette di elaborare percorsi più precisi e veloci rispetto ad altre tecniche ortodontiche di vecchia generazione. Gli allineatori sono prodotti in materiale termoplastico per uso medico, anallergico e non contengono sostanze nocive come i BPA, configurandosi come una soluzione ortodontica sicura e confortevole.

Come funziona l’ortodonzia invisibile per adulti?

Come abbiamo visto, l’ortodonzia invisibile per adulti è una tecnica che utilizza allineatori dentali trasparenti e praticamente invisibili per correggere i difetti di allineamento dei denti. Il sistema è progettato per chi cerca una soluzione innovativa ai propri problemi ortodontici. Questi dispositivi sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alla bocca e consentono di sorridere con fiducia durante tutto il periodo di utilizzo, senza il rischio di minare la propria autostima. Inoltre, non essendo fissi, possono essere rimossi per la pulizia, assicurando un livello sempre ottimale di igiene della bocca.

Le mascherine vengono sostituite generalmente ogni due settimane, per aumentarne l’efficacia. Il trattamento prevede di indossarle per almeno 20/22 ore al giorno, e può essere fastidioso all’inizio, per la leggera pressione che si avverte, ma non doloroso. Grazie al design personalizzato, la bocca si abitua subito alla nuova sensazione.

I vantaggi degli allineatori dentali

Gli allineatori dentali offrono numerosi vantaggi rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali. La loro trasparenza, che li rende praticamente invisibili, è tra le caratteristiche più apprezzate, poiché assicurano discrezione e permettono di mantenere un aspetto naturale durante il trattamento ortodontico.

La possibilità di rimuoverli facilita la pulizia dei denti e degli stessi allineatori in modo semplice ed efficace così da mantenere la bocca sempre fresca sia in casa, sia fuori. Per lo stesso motivo, a tavola non impongono alcuna restrizione, lasciando intatta la libertà di mangiare ciò che si vuole senza il timore di incorrere in incidenti. Anche i costi risultano competitivi rispetto ai trattamenti più tradizionali. Dr Smile Italia è leader nell’ambito dell’ortodonzia invisibile per adulti nel nostro Paese. Con una rete di specialisti altamente qualificati e tecniche all’avanguardia, offre diverse soluzioni personalizzate per ogni singolo paziente, garantendo risultati in tempi rapidi e prezzi accessibili. Ecco perché sempre più persone scelgono questa soluzione per correggere i propri difetti di allineamento dentale.