Ad oggi la sostenibilità è un argomento caldo, che sta coinvolgendo tantissime realtà e di assoluto interesse per molte persone. Questa prende in considerazione diverse sfere della nostra vita, tra cui anche la cosmetica e la routine di bellezza.
È stato visto che questo genere di prodotti, infatti, ha un grande impatto ambientale e, di conseguenza, abbracciare uno stile di vita più eco-compatibile è un atto di responsabilità verso il pianeta, ma anche un modo per celebrare la nostra connessione con la natura.
Sono tanti i metodi, come ad esempio evitare l’uso di prodotti monouso e optare invece per quelli ricaricabili o solidi. È altresì fondamentale ridurre l’uso di packaging ingombranti e preferire ingredienti eco-compatibili.
Esistono diverse soluzioni, tra cui preparare i prodotti direttamente in casa con elementi naturali e oli essenziali, oppure acquistare direttamente cosmetici già pronti ma che apportano i marchi fondamentali green e bio.
Tutto ciò che serve, ad oggi, è facilmente reperibile su siti come www.aroma-zone.com/it/, specializzato proprio nella vendita di oli essenziali, prodotti biologici e vegani; è anche un’ottima fonte di informazione per la preparazione di ricette naturali.
In questo articolo forniremo qualche indicazione in merito a quanto effettivamente la cosmetica abbia un impatto sull’ambiente e sulla nostra salute, oltre che accennare all’importanza di usare prodotti bio o fatti in casa.
Quanto incide la routine mattutina sul problema ambientale
L’uso quotidiano di prodotti cosmetici può avere un effetto significativo sull’ambiente, anche se non sempre ne siamo consapevoli.
Dalla pulizia del viso alla nostra routine di igiene personale, le scelte cosmetiche che facciamo possono contribuire al consumo eccessivo di risorse naturali e alla produzione di rifiuti inquinanti.
Ad esempio, i microgranuli di plastica non sono riciclabili e risultano altamente inquinanti, eppure spesso si usano cosmetici che ne contengono; anche l’impiego di confezioni non riciclabili può aumentare l’impronta ambientale dei prodotti.
Secondo un’analisi condotta dalla società di consulenza Quantis nel 2021, il settore beauty è responsabile di emissioni di gas serra comprese tra lo 0,5% e l’1,5%: questo quindi sottolinea l’importanza di adottare una routine di bellezza più sostenibile.
Scegliere prodotti cosmetici confezionati in materiali riciclabili, preferire formulazioni a base di ingredienti naturali ed evitare l’uso eccessivo di prodotti monouso sono solo alcune delle azioni che possiamo intraprendere in questo senso.
Prodotti bio e homemade: la soluzione al problema
Nella ricerca di soluzioni sostenibili, l’interesse per la cosmesi naturale e biologica è risultata essere in costante crescita. È un cambiamento di mentalità che si riflette nella crescente domanda di prodotti eco-friendly.
La cosmesi naturale si distingue per l’utilizzo esclusivo di ingredienti di origine vegetale, evitando sostanze chimiche nocive come siliconi, petrolati e conservanti sintetici.
Allo stesso modo, i prodotti eco-bio pongono una maggiore attenzione all’ambiente, utilizzando ingredienti biologici e privilegiando processi di produzione sostenibili e rispettosi degli animali.
Inoltre, l’approccio “upcycling” adottato da molti brand permette di ridurre al minimo la produzione di rifiuti, promuovendo l’utilizzo di prodotti ricaricabili o refillable e di cosmetici solidi con packaging non inquinante.
L’opzione dei prodotti homemade, infine, offre un’alternativa ancora più sostenibile, consentendo alle persone di creare i propri cosmetici utilizzando ingredienti naturali e oli essenziali, riducendo così l’inquinamento ambientale e promuovendo una beauty routine più green e salutare.