Vai al contenuto

Come prevenire la stitichezza con l’attività fisica?

Sapevate che l’attività fisica ha enormi benefici per la prevenzione e il trattamento della stitichezza? Fare un esercizio fisico regolare può stimolare la peristalsi, favorendo una maggiore regolarità intestinale, ma non solo. Soffrire di stitichezza non è mai facile, perché, alla fine, è un disturbo che tende a ripresentarsi, soprattutto in alcune occasioni. Vediamo di approfondire la stitichezza rimedi e cerchiamo di comprendere il ruolo dell’attività fisica.

Le cause della stitichezza

Iniziamo prima facendo chiarezza sull’argomento: cos’è la stitichezza? Viene definita come la difficoltà o l’irregolarità nell’evacuazione intestinale. Può essere causata da una serie di fattori da non sottovalutare, in quanto ciascuno può contribuire alla sua comparsa.

Per esempio, una dieta a basso contenuto di fibre può essere una delle principali cause: le fibre alimentari, presenti in frutta, verdura, cereali integrali e legumi, dovrebbero essere sempre presenti nella nostra dieta, in quanto ci aiutano a contrastare la stitichezza, così come a beneficiare di tutti i nutrienti, come vitamine e minerali.

Quanta acqua beviamo ogni giorno? Una domanda che non molti si pongono. E se c’è chi non può fare a meno di bere almeno due litri di acqua al giorno, altri tendono a sottovalutare questo aspetto. Ma una scarsa idratazione può contribuire alla stitichezza, in quanto l’acqua favorisce un migliore funzionamento del sistema digestivo.

Un ulteriore fattore che può contribuire è la mancanza di attività fisica: condurre uno stile di vita sedentario non è positivo per l’organismo. Non parliamo di diete con poche calorie, né di esagerare con la palestra e gli esercizi fisici. L’importante è prendersi cura di sé nel migliore dei modi.

Inoltre, il nostro corpo non sempre reagisce bene ai cambiamenti. Anzi, quasi mai. ci sono persone che magari si ritrovano a soffrire di stitichezza a causa di viaggi frequenti, orari di lavoro irregolari o mancanza di tempo. Non è un caso, infatti, se in molti soffrono di stitichezza in vacanza.

Infine, tra gli altri fattori che possono contribuire troviamo i disturbi metabolici – come ipotiroidismo, diabete, disfunzioni ormonali – oppure lo stress e l’ansia. Questi possono alterare il funzionamento del sistema digestivo, rallentando il movimento intestinale.

Perché l’attività fisica è utile contro la stitichezza?

L’esercizio fisico, in particolare l’attività aerobica come una camminata, la corsa o il nuoto, può decisamente essere utile contro la stitichezza, in quanto favorisce un transito intestinale più regolare e riduce il rischio di stitichezza. Non solo: di fatto, l’esercizio fisico migliora la funzionalità intestinale,  promuovendo l’assorbimento dei nutrienti.

Non solo: i benefici non si fermano affatto qui. Abbiamo visto che tra le cause della stitichezza c’è lo stress, e quale modo migliore di scaricare la tensione se non quello di fare un po’ di palestra? Questa attività è nota per ridurre lo stress e l’ansia. Con una regolare attività fisica, tendiamo a rilasciare più endorfine, migliorando l’umore e riducendo lo stress, con conseguenze positive anche per l’intestino.

Consideriamo anche un altro aspetto, ovvero quello della stabilizzazione del peso. L’attività fisica aiuta a bruciare calorie, a migliorare il metabolismo e a mantenere un peso equilibrato, riducendo il rischio di problemi digestivi, tra cui la stitichezza.

Rimane comunque importante, soprattutto per problematiche più gravi, rivolgersi al proprio medico. Se non si riesce ad evacuare, è essenziale trovare il trattamento migliore, ma soprattutto comprendere le origini, la causa.