
Giovedì 16 maggio alle ore 17.00 nell’Auditorium dell’ex Convento di Santa Lucia (via Ariosto, 35), si terrà la cerimonia di attribuzione del Premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica di3.000,00 Euro a Silvia Riberti, laureata in Filosofia specialistica al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, per il suo studio dal titolo “Di fronte alla crisi ecologica: la filosofia, promotrice dell’educazione allo sviluppo sostenibile“.
L’attuale crisi ecologica ha profonde radici culturali: per affrontarla è indispensabile rivedere il nostro stile di vita e le nostre convinzioni in rapporto all’ambiente che ci circonda. – spiega la vincitrice Silvia Riberti – La filosofia riflette su quali siano i valori culturali essenziali per uno stile di vita ‘sostenibile’ e si fa promotrice di una diffusa educazione per lo sviluppo sostenibile, tracciando una via d’uscita dalla crisi ecologica.” i>Il Premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica è stato creato nel 1984 dal Soroptimist Club di Ferrara per offrire un segno tangibile di considerazione e apprezzamento ad una giovane donna che svolga attività di ricerca nell’Università di Ferrara e si sia particolarmente distinta per serietà di impegno e apprezzabili contributi scientifici nella sua materia. Il Premio ha cadenza biennale e viene destinato a rotazione a studiose in campi umanistici o scientifici. Quest’anno il Club di Ferrara ha deciso di offrire il Premio ad una laureata in Filosofia intendendo così sostenere l’impegno verso il pensiero e la riflessione, attività che nella tumultuosa vita contemporanea meritano particolare considerazione.
Programma della cerimonia:
Saluti di benvenuto: Pasquale Nappi, Rettore
Il Premio: Camilla Segre, Presidente Soroptimist Club di Ferrara
Presentazione delle tre candidate Silvia Riberti, Sara Telloli e Caterina Simoncello e della loro attività di ricerca: Giovanna Cavallaro, socia Soroptimist
La filosofia dell’ambiente e il paradigma della Sostenibilità: Paola Zanardi, Delegato del Rettore per le Biblioteche
Relazione della vincitrice: Silvia Riberti
A seguire, aperitivo offerto dal Soroptimist Club di Ferrara.
Evento a accesso libero e gratuito.
http://www.soroptimist.it/club/Ferrara/
Per informazioni: Maria Grazia Campantico 3351409739