La follicolite da depilazione, un’infezione della pelle che interessa la parte superiore del follicolo pilifero, è un disturbo molto frequente nelle persone con pelli sensibili. La pelle infiammata presenta arrossamenti, prurito e anche la formazione di brufoli, localizzati su braccia, glutei e gambe nelle donne ed in corrispondenza della barba negli uomini.
Rimedi naturali
Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali utili per eliminare il problema e rendere il post depilazione privo di inestetismi.
Dopo essersi depilati, è consigliato effettuare degli impacchi tiepidi con un asciugamano bagnato allo scopo di calmare la zona. Questo piccolo accorgimento è utile per evitare che l’infezione si espanda e per alleviare il problema.
E’ possibile utilizzare l’olio essenziale di Tea Tree diluendolo con dell’olio di mandorle dolci. Grazie alle proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche del Tea Tree si allevierà l’infiammazione.
In alternativa si può utilizzare l’olio essenziale di timo e mescolarlo con un qualunque altro olio vegetale emolliente.
Anche realizzare un unguento alla propoli è utile poichè possiede un’azione disinfettante e preventiva nella formazione della crosticina. Aiuta ad asciugare in modo naturale il follicolo e a eliminare velocemente l’arrossamento.
Un ulteriore consiglio per prevenire la follicolite è quello di preparare la pelle alla depilazione facendo un impacco all’argilla perchè questo ha un potere assorbente e purificante.