Vai al contenuto

Indossare solette adatte quotidianamente può fare la differenza

Ogni giorno al termine della giornata lavorativa o dell’attività sportiva ci ritroviamo a far fronte all’affaticamento di gambe e piedi, utilizzare solette giuste può portare benefici in termine di rilassamento di arti e muscoli. È importante però scegliere materiali adatti per il tipo di attività quotidiana ed il nostro benessere. Facciamo una valutazione sui migliori materiali attualmente in commercio:

Memory Foam e Gel

Se alla fine di una giornata di lavoro soffri di dolore ai piedi, le solette in Memory Foam o Gel possono essere un valido supporto per molti disturbi causati da affaticamento, infiammazioni o da calzature eccessivamente dure, come scarpe antinfortunistiche. Le solette in Memory Foam sono molto leggere, garantiscono un’eccellente protezione dagli impatti e un ottimo comfort generale. Questo materiale è consigliato a persone che per lavoro sono costrette a passare molto tempo in piedi. Le solette in Gel garantiscono un eccellente ammortizzamento posteriore e anteriore, un’elevata protezione dagli urti e svolgono un’azione defaticante grazie al controllo dell’energia di ritorno. In pratica, il gel attutisce le vibrazioni causate dagli impatti con la superfice e svolge un’azione elastica in grado di agevolare il passo sia nella camminata che in attività più dinamiche. Per questo motivo sono molto consigliate anche in ambito sportivo.

Tipo di appoggio

Il podologo è il medico specialista per le problematiche dei nostri piedi. Per qualsiasi consulto fate riferimento ad un esperto podologo o al vostro medico di fiducia. Dopo aver valutato il parere dell’esperto, è possibile scegliere il plantare per le vostre esigenze. Il mercato offre una vasta gamma di solette: per uso sportivo, quotidiano, per stabilizzare i movimenti delle caviglie. Le tecnologie produttive hanno fatto passi importanti nel progettare solette preformate capaci di risolvere molte delle più comuni patologie dei piedi. Oggi, con costi decisamente accessibili, possiamo trovare soluzioni per diverse esigenze: inserti specifici per la spina calcaneare e per il metatarso, solette rigide o flessibili a seconda del grado di instabilità diagnosticato (pronatori o eccessivi pronatori, supinatori, neutri). Inoltre, alcuni brand differenziano la propria offerta in solette da uomo o solette da donna.

Sono le solette giuste per noi?

Quando proviamo delle nuove solette e avvertiamo subito una sensazione di comfort, significa che siamo sulla buona strada. Il nostro cervello avverte una sensazione positiva. Il nostro corpo sa di cosa noi abbiamo bisogno.

GoSalute consiglia:

Scholl Solette da Lavoro in Gel: studiate e progettate consultando gli specialisti della cura del piede, e sono adatte a chi trascorre molte ore in piedi al lavoro. Sono ottimamente compatibili con la forma anatomica del piede della donna e si adattano molto bene alle principali tipologie di scarpe da lavoro, tra cui anche le calzature  antifortunistiche. Alleviano il dolore dovuto alle diverse ore di lavoro trascorse in piedi, alleggerendo soprattutto il peso che grava sui talloni. La tecnologia Gelactiv fornisce un’ottima performance di assorbimento degli urti e ammortizzazione. Inoltre, l’inserto in gel integrato nella soletta è disegnato ergonomicamente. Le solette in gel ammortizzanti sono ottime anche per le scarpe normali o quelle sportive, perché la loro efficace azione di assorbimento dei micro urti aiuta a ridurre la pressione eccessiva esercitata da attività come la camminata o la corsa.

Kiwi Soletta Memory Foam: morbide, leggere e flessibili regalandoti una straordinaria sensazione di comfort ai piedi. Con le solette in memory foam hai un doppio beneficio: comfort ed ammortizzazione degli urti grazie al morbido memory foam che si adatta alla forma del tuo piede che resterà sempre asciutto grazie al tessuto traspirante ed idrofilo che favorisce l’assorbimento dell’umidità.

Solette Ortopediche in Memory Foam: per preservare la salute, il comfort e il benessere delle persone prendendo cura dei propri piedi. Quando ci stiamo in piedi o camminando, oltre la metà della vita, la maggior parte di noi trascorriamo sui propri piedi. Il carico che imponiamo ai nostri piedi è enorme. Pertanto, in particolare, le persone che sono molto sulle gambe per lavoro o durante le passeggiate, camminate o camminate, camminate o jogging, spesso stanchi o addirittura doloranti. I piedi si sentono ben imbottiti con le solette ortopediche Walkomfy, anche dopo molte ore di lavoro difficili.

Scholl Gel Activ Sport: ottimamente compatibili con la forma anatomica del piede dell’uomo e si adattano molto bene alle principali tipologie di scarpe da ginnastica e di uso quotidiano. Ammortizzano gli impatti per talloni, ginocchia e caviglie, e aiutano a ridurre la pressione eccessiva esercitata da attività come la camminata o la corsa. L’inserto in gel integrato nella soletta è disegnato ergonomicamente.