L’armocromia è una disciplina che studia l’armonia tra i colori naturali di una persona (pelle, occhi e capelli) e quelli che sceglie di indossare o di usare per il make-up. L’obiettivo è di valorizzare la bellezza individuale, esaltando i punti di forza e nascondendo le imperfezioni.
L’armocromia si basa su una suddivisione in quattro stagioni (inverno, primavera, estate e autunno), ognuna delle quali ha delle caratteristiche specifiche e una palette di colori ideale. In questo articolo, ci concentreremo sull’armocromia autunno, scoprendo quali sono le sue peculiarità e quali colori sono più adatti a questa stagione.
Cos’è l’armocromia autunno
L’armocromia autunno comprende le persone che hanno un sottotono della pelle caldo e dorato, che tende al giallo, all’ambrato o all’olivastro. La pelle delle persone autunno ha molta melanina, si abbronza facilmente e difficilmente si scotta al sole. Il colore degli occhi può essere verde, azzurro-verde, castano, marrone scuro o nero, con sfumature calde o fredde. Il colore dei capelli può essere biondo, castano (chiaro o scuro) o rosso, sempre con riflessi caldi. Le persone autunno hanno un contrasto medio-basso tra pelle, occhi e capelli, e un’intensità media-alta dei colori.
I sottogruppi dell’armocromia autunno
L’armocromia si articola in differenti stagioni, ognuna delle quali presenta una versione pura e tre sottogruppi, determinati da una dominante più o meno pronunciata. Per quanto riguarda l’autunno, i suoi sottogruppi sono caratterizzati da particolari sfumature.
L’Autunno puro rappresenta il sottogruppo più equilibrato e armonico, dove le caratteristiche di sottotono, valore, contrasto e intensità si trovano in perfetto equilibrio. In questo caso, la pelle assume tonalità ambrate e calde, gli occhi si colorano di verde o castano e i capelli si tingono di toni caldi di castano o rosso. Questo sottogruppo si armonizza particolarmente con colori caldi e tenui, ispirati alle variazioni cromatiche della natura autunnale, come beige, ocra, verde oliva, mattone, rosso caldo.
L’Autunno deep, al contrario, è il sottogruppo più scuro e intenso di tutta la stagione, con una dominante che si esprime in termini di valore alto. La pelle mantiene le tonalità ambrate e calde, ma le labbra sono molto pigmentate, i capelli scuri e gli occhi assomigliano al marrone cioccolato o al verde scuro. Questo sottogruppo trova la sua espressione ideale in colori scuri e saturi, capaci di creare un forte contrasto con la pelle, come marrone scurissimo, viola melanzana, verde bosco scuro, verde petrolio, ottanio intenso.
L’Autunno warm è il sottogruppo più caldo e luminoso della stagione, con una dominante che si manifesta attraverso un sottotono caldo. La pelle diventa dorata e luminosa, gli occhi si colorano di verde o azzurro e i capelli si tingono di rosso o biondo dorato. I colori ideali per esaltare la luminosità di questo sottogruppo sono quelli spiccatamente caldi e speziati, come rosso pomodoro, giallo senape, rosa salmone scuro, arancio scuro, marrone caldo.
Infine, l’Autunno soft è il sottogruppo più delicato e chiaro della stagione, dominato da un’intensità bassa. La pelle diventa chiara e opaca, gli occhi si colorano di verde, castano chiaro o ceruleo, e i capelli si tingono di biondo o castano chiaro. I colori ideali per questo sottogruppo sono quelli chiari e smorzati, capaci di creare un effetto tono su tono con la pelle, come beige chiaro, cammello chiaro, giallo mielato, verde oliva chiaro, rosa salmone chiaro.
Come applicare l’armocromia autunno
L’armocromia autunno può essere applicata sia per la scelta dell’abbigliamento che per il make-up, con l’obiettivo di creare un’armonia cromatica tra i colori naturali e quelli artificiali. Per l’abbigliamento, si consiglia di scegliere i colori in base al sottogruppo di appartenenza, evitando quelli che sono troppo freddi, chiari o spenti, che potrebbero spegnere il colorito e creare un effetto stanco. Per il make-up, si consiglia di usare una base calda e luminosa, che uniformi il colorito e lo renda più radioso. Per gli occhi, si possono usare ombretti nei toni del marrone, del verde, del viola o dell’oro, a seconda del colore degli occhi e del sottogruppo. Per le labbra, si possono usare rossetti nei toni del rosso, del rosa, dell’arancio o del marrone, sempre caldi e avvolgenti. Per gli accessori preziosi, si consiglia di preferire l’oro e il bronzo, che si abbinano bene ai colori caldi dell’autunno.
L’importanza dell’armocromia autunno
L’armocromia autunno è una disciplina che può aiutare le persone a valorizzare la loro bellezza naturale, scegliendo i colori che più si adattano alle loro caratteristiche fisiche. L’armocromia autunno non è una regola rigida e immutabile, ma una guida che può facilitare la scelta dei colori e rendere più facile e divertente lo shopping.
L’armocromia autunno può anche essere un modo per esprimere la propria personalità e il proprio stile, scegliendo i colori che più ci rappresentano e ci fanno sentire bene.